Per mantenere una caldaia in perfette condizioni, come sappiamo, è molto importante sottoporla a regolare manutenzione, alla pulizia periodica accurata e al controllo dei fumi di combustione, che devono rientrare nei parametri stabiliti dalla legge.

 

La caldaia deve quindi essere controllata e revisionata secondo quanto previsto dalla normativa di riferimento, al fine di mantenere a lungo le prestazioni, ridurre i costi di gestione e rispettare l’ambiente naturale, oltre naturalmente a riservare un estremo riguardo per l’aspetto della sicurezza.

 

I controlli e le revisioni sono utili anche per provvedere a sostituire pezzi usurati e a mantenere sotto controllo le performance dell’apparecchio. Le caldaie di ultima generazione sono destinate a perdurare per parecchi anni, tuttavia sono ancora in uso vecchi modelli di caldaia che devono essere sostituiti in quanto fuori norma per quanto riguarda la sicurezza e l’impatto sull’ambiente.

 

Il centro di installazione e sostituzione caldaie Milano offre un servizio di manutenzione e controllo dell’impianto di riscaldamento e delle caldaie già in essere, provvedendo a consigliare i clienti riguardo ad un’eventuale sostituzione di dispositivi obsoleti, che non corrispondono ai requisiti di sicurezza e qualità obbligatori.

 

I tecnici provvedono a valutare le caratteristiche dell’ambiente per fornire la soluzione migliore e indicare quella che può essere la caldaia migliore in base alle esigenze e preferenze del cliente.

 

Installazione, manutenzione e controllo della caldaia

 

Il servizio offerto dal centro di installazione e sostituzione caldaie include tutte le fasi di montaggio, accensione e collaudo della caldaia, provvedendo inoltre alla disinstallazione e smaltimento del vecchio dispositivo. Naturalmente la sostituzione viene consigliata solo nel caso in cui non fosse possibile procedere con la riparazione dell’apparecchio in essere, per motivi di scarsa sicurezza o perché non è possibile reperire i pezzi di ricambio.

 

Una volta installata la caldaia a gas, si raccomanda di procedere con i regolari controlli, accordandosi direttamente con i tecnici del centro di installazione. La manutenzione e revisione della caldaia, da effettuare prima dell’inverno e della relativa accensione dell’impianto di riscaldamento, permette di mantenere l’apparecchio in ottime condizioni e di prevenire eventuali blocchi e guasti improvvisi.

 

È molto importante anche il controllo dei fumi di combustione, che devono rientrare nei parametri previsti dalla legge.