A molti sarà capitato di avere un pc lento che impiega molto tempo ad avviarsi e a processare i vari comandi. Può capitare non solo perché il pc è vecchio ma anche a un computer più recente. Si tratta di una situazione comune e frequente che non dipende solo e unicamente da fattori meccanici. Infatti, la causa potrebbe riguardare la memoria RAM.
La memoria Ram
Nel momento in cui sono presenti molti programmi e magari si vogliono eseguire tutti insieme, il pc fa fatica perché non ha abbastanza potenza per lavorare i dati. Il computer può essere appesantito per colpa di programmi pesanti o anche che richiedono continui aggiornamenti. Chi desidera un pc fluido e veloce, deve preoccuparsi di avere una Ram potente.
Eliminare programmi poco usati potrebbe esser di aiuto per velocizzare il pc. Ci sono poi una serie di file inutili che i programmi scaricano durante gli aggiornamenti che appesantiscono al Ram. Il tecnico della riparazione computer a Milano spesso esegue una pulizia per liberare spazio in memoria e sulla ram.
Malware e virus
Un’altra posislbe causa di un laptop lento è la presenza di malware e virus. Potrebbe capitare di avere dei malware che ostacolano la normale azione dei programmi installati, facendo risultare il pc molto lento. Chi naviga in internet in siti non protetti o, peggio, scarica del materiale dalla rete è facile che faccia entrare nel suo computer dei virus. Anche scaricare allegati alla posta elettronica senza prima farli controllare dal programma antivirus è estremamente pericoloso. Può trattarsi di un file innocuo che però è stato inviato da un computer infetto. L’antivirus dovrebbe esser aggiornato per evitare questi disguidi che costringono a potare il dispositivo il prima possibile al centro di riparazione computer a Milano.
Togliere virus e malware risulta invece esser un lavoro più minuzioso per il tecnico della riparazione computer a Milano. Possono esserci dei file danneggiati dal virus che vanno ripristinati affinché il pc smetta di esser così lento e torni a lavorare alla perfezione.