Un colorito leggermente abbronzato dona al viso un effetto particolare anche nelle fredde giornate invernali, per coloro che non amano trascorrere del tempo sui lettini abbronzanti, la soluzione più pratica ed economica è la terra abbronzante.
Questo cosmetico è perfetto per qualsiasi tipo di pelle da quella secca a quella grassa, anche se è consigliabile tener conto della texture, infatti una terra shimmer contenente minuscoli brillantini offre un effetto trasparente e perlato è più adatta ad una pelle secca, mentre quella mat che offre una buona copertura è preferibile per una grassa o mista.
Prima di procedere è necessario detergere bene la pelle del viso con una soluzione delicata, quindi passare tamponando il tonico rinfrescante e per ultimo stendere la terra, l’applicazione non richiede una particolare abilità, serve solamente un buon pennello a punta tonda e con le dimensioni medio-grandi.
Quindi intingere il pennello per prendere un po’ di terra, ricordando di scaricarne l’eccedenza, passarla su fronte-naso e mento, fino ad arrivare agli zigomi eseguendo delicati e regolari movimenti circolari.
Senza dimenticare la zona del collo ed il décolté, per evitare uno stacco troppo netto e deciso, avendo l’accortezza di non esagerare con la quantità, se si vuole ottenere un risultato finale il più naturale possibile e non l’antiestetico effetto maschera.
E’ molto importante la scelta della nuance che si deve adattare perfettamente all’incarnato, la regola base dice di scegliere una tonalità più scura rispetto a quella del derma, per le pelli chiare e delicate va bene un colore caldo come il miele, chi ha la pelle olivastra deve scegliere una tonalità ambrata, mentre chi ha una carnagione più colorita meglio una nuance bronze. Per altri articoli a tema make up vi consigliamo il portale Trucchi.com, un’ottima risorsa a tema make-up e trucchi.