Capita a qualunque persona di avere dei momenti di stanchezza sia fisica che mentale, magari in situazioni particolarmente stressanti, in cui sembra andare tutto storto, si hanno solo pensieri negativi, l’umore non è dei migliori e non si vede alcuna via d’uscita.
Essere un po’ giù è del tutto normale, ma quando si presenta una forma seppur lieve di depressione, ma che si protrae nel tempo diventando cronica, allora forse c’è la reale possibilità di trovarsi di fronte ad una forma di Distimia.
Quasi al pari della depressione il soggetto vive continuamente in uno stato di malessere, non si sente a suo agio o peggio inadeguato in qualunque situazione, tende costantemente a criticare e lamentarsi delle sue azioni e del suo modo di vita, pregiudicando inconsapevolmente la qualità della stessa.
Il soggetto distimico appare con un carattere chiuso e cupo, difficilmente riesce ad iniziare o affrontare la giornata in maniera ottimistica, persino nei momenti di gioia, riesce a trovare sempre il lato negativo.
Come per la maggior parte dei disturbi della psiche non è riscontrabile un’unica causa, spesso sono più i fattori scatenanti che collaborano alla sua insorgenza, le aree del cervello interessate reagiscono in maniera opposta agli stimoli ricevuti.
In alcuni casi di pazienti affetti da distimia la causa va ricercata nella genetica, sembra che alcuni siano più predisposti se hanno dei parenti affetti dalla stessa sintomatologia.
Per altri gioca un ruolo importante l’ambiente in cui vivono, o per meglio dire se nella loro vita esistono seri problemi reali, quali possono essere quelli economici, come la mancanza di lavoro, o nell’ambito familiare la perdita improvvisa di una persona cara.
La gravità che va da lieve-moderata o cronica dipende dai periodi in cui si manifestano i sintomi, che possono essere: insonnia protrattasi mesi, disturbi alimentari come anoressia alternata a bulimia, astenia diffusa e soprattutto bassa autostima, difficoltà di concentrazione caratterizzata a volte da una vera e propria quando immotivata disperazione.
La psicoterapia mirata è un metodo efficace per capire e ridurre i disturbi dell’umore, insegna tecniche adeguate per contrastare l’atteggiamento negativo e come far fronte alle varie situazioni, riducendo lo stress. Per informazioni su problemi psicologici c’è la possibilità di contattare per una consulenza psicologica online professionale la Dott.ssa Castelletti tramite sito web Psicologa in provincia di Verona.