Tantissime persone che sono affette da disabilità, anche grave, non hanno ancora avuto la possibilità di acquistare un veicolo con le modifiche necessarie per gestire il trasporto. Avere un veicolo per un viaggio sicuro nonostante le condizioni, non è facile con un mezzo qualunque. Non ci sono gli spazi necessari per i movimenti che sono difficili con una mobilità compromessa. Spesso in un veicolo normale non c’è lo spazio necessario per spostare le gambe e aiutare una persona ad entrare o uscire. Può succedere anche a chi ha a che fare con una persona molto anziana che sta perdono progressivamente la capacità di muoversi in autonomia.
I veicoli per il trasporto disabili a Roma sono molto costosi e spesso non ci sono incentivi sufficienti e sgravi fiscali per l’acquisto. Sorge quindi un enorme problema per tutte quelle persone che devono prendersi cura di un disabile. Le famiglie sono in grande difficoltà perché non ci sono servizi di supporto sufficienti da parte del pubblico e tocca quindi arrangiarsi come si può. Non tutti hanno però la possibilità di sostituire il vecchio veicolo con un con caratteristiche peculiari. In questi casi, diventa utile affidarsi a un sevizio di trasporto disabili a Roma svolto con ambulanza privata.
Sono mezzi che hanno a bordo tutto quello che serve per trasportare ovunque serva una persona con condizioni compromesse. Hanno portiere con apertura scorrevole che si bloccano per facilitare la salita a bordo del veicolo. i sedili si spostano in avanti per facilitare la seduta e hanno cinture di sicurezza diverse per le persone disabili e anziane che hanno delle condizioni compromesse.
Esistono degli incentivi fiscali per chi ha disabilità per l’acquisto di prodotti specializzati ma spesso coprono solo parte del costo che resta a carico delle famiglie. È la stessa cosa che succede con i montascale e i servoscale che non sono gratuiti nemmeno per le persone che sono bloccate sulla sedia a rotelle. Per tale motivo, tantissimi rinunciano e sono costretti a raccapezzarsi in qualche maniera ogni volta che devono uscire di casa per recarsi dal medico e non solo.