La caldaia è un apparecchio fondamentale perché serve per la produzione di acqua calda sanitaria che arriva all’impianto idraulico e termoidraulico. Purtroppo, succede troppo di frequente che le persone sottovalutino questo dispostivi fino ad avere aa che fare con fastidiosi guasti e malfunzionamenti. Molti si accorgono del ruolo fondamentala che gioca La caldaia solo quando ormai è troppo tardi. Infatti, chi si dimentica di prendersi cura della sua caldaia domestica, si ritrova puntualmente a dover chiamare il tecnico dell’assistenza e manutenzione perché risolva in tempi brevi, anzi brevissimi, il problema. Questo perché restare senza acqua calda o riscaldamento anche solo per qualche ora al giorno è un disagio molto forte.

Quali sono i guasti più comuni

In altre parole, È un po’ come dire che nessuno si interessa a come funziona la caldaia finché funziona. Il castello di carte cade nel momento in cui si registrano problemi, tra cui i più comuni sono la mancata produzione di acqua calda e riscaldamento. In molti notano che l’acqua impiega diverso tempo a diventare calda oppure non lo diventa proprio. Contestualmente, succede di accendere i termosifoni ma questi diventano al massimo tiepidi o restano proprio freddi.

Come risolvere i principali guasti della caldaia

Sebbene siano dei guasti e delle situazioni piuttosto comuni che sono capitate almeno una volta nella vita a chiunque, è bene sapere che ci sono dei semplicissimi modi per prevenirli senza quindi doversi preoccupare più di nulla. Spesso questo problema è causato dalla mancata pulizia della caldaia. In pratica, lo sporco accumulato ostruisce gli elementi della caldaia che non funzionano come dovrebbero. Può trattarsi, ad esempio, della fiamma pilota o dello scambiatore di calore. In altri casi, è colpa della pressione troppo bassa della caldaia che cioè si trova al di sotto del minimo di un bar. Prenotando con regolarità un appuntamento con il tecnico della manutenzione e assistenza, non si registrano questi problemi nel tempo.

Per info e / o prenotazioni, vai su www.assistenza-caldaiearistonroma.it