La dieta paleo, o paleodieta, come suggerisce il nome è ispirata dall’alimentazione degli uomini primitivi. Gli alimenti quindi concessi in questa dieta sono solo quelli di cui potevano nutrirsi gli uomini del Paleolitico, ossia solo quelli raccolti, pescati o cacciati. Ecco quali sono i benefici e come si fa a seguirla.
Dieta paleo: cosa mangiare e come funziona
La dieta paleo si basa sull’alimentazione che veniva seguita dagli uomini primitivi. Per questo motivo, va verso una riduzione dei carboidrati ed un aumento delle proteine. Infatti, a quei tempi non esistevano gli alimenti raffinati che ci sono oggi, come i dolci, la pasta ed anche le patate. Secondo Cordain che ha promosso questa dieta, gli esseri umani sono programmati geneticamente per seguire la dieta paleo, poiché è quella con cui l’umanità è nata e poi si è evoluta. La dieta paleo non si basa sul conteggio delle calorie, anche se gli spuntini non sono ammessi. In caso di attacchi di fame si consiglia invece di assumere alimenti proteici come prosciutto cotto. Bisogna bere tanta acqua, utilizzare come condimenti più spezie ed erbe aromatiche e meno olio d’oliva. Sono consentiti tutti gli alimenti proteici, quelli ricchi di fruttosio, la frutta secca e i cibi ricchi di fibre.
Benefici e controindicazioni della dieta paleo
La dieta paleo presenta una serie di benefici, soprattutto per quanto riguarda il controllo della glicemia e la riduzione dell’incidenza delle infiammazioni di qualsiasi genere. Di contro, non esistono evidenze scientifiche che provino che questa dieta sia effettivamente utile per migliorare il proprio stato di salute o per perdere peso. Inoltre, secondo molti esperti assumere troppe proteine aumenta il rischio di problemi cardiovascolari ed è sconsigliato per chi soffre di determinate patologie. Come tutte le diete, quindi, non è per tutti e non si può seguire con il fai da te: bisogna rivolgersi ad un medico per calibrarla al meglio.
Se stai cercando un consulto di una professionista nutrizionista ti consigliamo il sito Nutrizionista Pescara .com