Una persona anziana che vive in casa da sola, corri più rischi di quanti se ne possano immaginare perciò conviene fare il punto della situazione per prevenirli in maniera adeguata.
La solitudine e l’isolamento
Uno dei principali rischi in cui incorrono le persone anziane che vivono da sola è quello della solitudine e dell’isolamento sociale. Purtroppo, con il passare degli anni il numero di amici e parenti ancora in vita si riduce sempre di più mettendo davanti a una situazione piuttosto drammatica. La presenza quotidiana anche solo di un paio di ore di un’assistente domiciliare o un infermiere a domicilio Roma può prevenire questo tipo di rischio che si combatte anche con visite più regolari da parte dei parenti.
Le cadute
Tantissime persone anziane che arrivano in pronto soccorso, sono purtroppo cadute tra le mura domestiche. Le cadute sono un pericolo maggiore di quanto si possa pensare perché con il passare dell’età si presentano patologie come l’osteoporosi che provoca fragilità ossea. In pratica, anche una banale caduta può comportare la rottura di una parte dello scheletro senza la possibilità di recuperare la funzione primaria. In altre parole, una volta caduti, molti anziani non riescono più a tornare a camminare limitando quindi notevolmente la loro autonomia e autosufficienza rispetto a prima.
L’alimentazione scorretta
Diverse persone anziane che abitano da sole rischiano di mangiare male. I rischi di un’alimentazione scorretta si ripercuotono sullo stato di salute, in particolare provocando un aumento di colesterolo all’interno delle arterie che può comportare aumento della pressione sanguigna e maggiore probabilità di avere un infarto cardiaco. Inoltre, la dieta dovrebbe essere ricca di alimenti liquidi e facilità masticare per tutte quelle persone anziane che hanno problemi alla dentatura, cosa assai frequente con l’avanzare dell’età.
Le truffe e i raggiri
Purtroppo, bisogna ricordare che le persone anziane sono il target preferito da truffatori e topi di appartamento. Sedicenti tecnici del gas e telefonici si introducono in casa degli anziani per truffarli perciò occorre evitare che siano sempre da soli anche grazie alla presenza di un infermiere a domicilio Roma