Come cancellarsi da facebook? Una domanda piuttosto comune alla quale rispondiamo grazie a una guida letta su Digital Champions. Ci sono tanti buoni motivi per farlo. C’è chi è stanco di essere sul social blu a causa dei tanti problemi (veri o presunti) di privacy. C’è chi desidera cancellarsi perché si è reso conto che porta via davvero tanto tempo e allora, vuole allontanarsi un po’ dal mondo social. E infine, non dimentichiamo tutti coloro che lo fanno perché semplicemente hanno trovato un social che gli piace di più, su cui passano molto più volentieri il loro tempo.

 

Qualsiasi sia il motivo, ognuno di voi può avere una valida ragione per farlo e cosa più importante, è nel vostro piedo diritto per farlo. Sappiate però che l’eliminazione è temporanea, nel senso che il vostro profilo viene praticamente messo in pausa, spento. Quando credete, potete riattivarlo. Non c’è quindi un modo per farlo in via definitiva? Si, solo che facebook ha messo l’opzione un po’ nascosta (altrimenti qualcuno potrebbe calcellarsi per sbaglio!).

 

Prima di cancellarvi andate a cancellare uno a uno i vostri dati sensibili. Andate nella sezione informazioni e vicino a ogni voce, cliccate su modifica e cancellatele tutte. Andate a eliminare un album fotografico alla volta, così da eliminarle definitivamente. Per eliminare le foto, potete adoperare la selezione multipla e poi eliminarle. In questo modo non lasciare vostre tracce su Facebook.

 

A questo punto dovete entrare sul vostro profilo Facebook e selezionare la voce “centro assistenza” e dopo “visita centro assistenza” cliccate la voce “gestisci il tuo account e dopo disattivazione ed eliminazione degli account. Adesso cliccate su “comunicacelo” e selezionate “elimina il mio account”. Adesso vi siete eliminati!Dovete prima digitare di nuovo la password e vi verrà fatta una semplice domanda per verificare che non siete un robot.

 

I dati dei vostri profili per 14 giorni resteranno attivi, questo perché potreste cambiare idea e potete quindi annullare la richiesta (i dati che avete cancellato però sono persi! Per questo vi consigliamo prima di fare un bel backup di tutto ciò che avete!). Se riaccedete al vostro profilo prima dei 14 giorni, tutto viene riattivato (anche nelle app collegate al social).

 

Fonte: