Origini della stella di Natale
Ogni anno le case si riempiono di stelle di Natale, la bella pianta dalle foglie rosse, simbolo del periodo natalizio, che viene utilizzata come regalo o da tenere a casa durante le vacanze. Ma perché questa pianta è associata a questa celebrazione?
La sua storia è strettamente legata a quella del Messico, il luogo in cui è nata Poinsettia – l’altro nome con cui è conosciuta la stella di Natale -. Ecco una bella storia da raccontare ai bambini in famiglia a Natale.
In Messico, le famiglie cristiane trascorrono la vigilia di Natale in chiesa; durante la cerimonia, ogni famiglia porta doni a Gesù Bambino, come i Magi.
Pablo, era un bambino che viveva in un piccolo villaggio del Messico, a cui piaceva vedere la gente mettersi in fila per lasciare un dono all’altare. C’era chi donava cesti di frutta, giocattoli, oggetti preziosi o vestiti….. Ognuno lasciava quello che potev.
Ma Pablo era molto povero e soffriva perché non aveva nulla da lasciare a Gesù. Una volta si rifugiò in un angolo della chiesa, sopraffatto dalla vergogna; non voleva essere visto a mani vuote e considerato un bambino cattivo.
Nell’oscurità, Pablo cominciò a piangere in silenzio, per non farsi sentire; improvvisamente si rese conto che dalle sue lacrime stava prendendo forma qualcosa di rosso e luminoso. Le lacrime si sono asciugate dal terreno e sono diventate una bella pianta dalle foglie rosse. Pablo capì allora che quella pianta era un dono di Dio. La prese e lo portò vicino all’altare, con lo stupore di tutti i presenti.
Nessuno aveva mai visto un fiore così bello. Da allora, tutti allora incominciarono a portare le stelle di Natale nella notte in cui è nato Gesù: la chiesa si trasformò in un tappeto rosso che brillava nel buio.
Questa tradizione esiste ancora oggi, a Natale, con l’abitudine di mettere in casa delle stelle di Natale.
Rimanendo in tema natalizio, non possiamo non accennare alle idee regalo per Natale: ecco una carrellata di regali perfetti per Natale!