Il bagno, come sappiamo, rappresenta oggi un ambiente importante in qualsiasi progetto di interior design, poiché consente di migliorare il comfort abitativo di un ambiente e di avere a disposizione uno spazio accogliente da dedicare al benessere e alla bellezza.
Per valorizzare il bagno, diventa quindi necessario scegliere con la massima cura ogni singolo elemento: materiale per la pavimentazione, rivestimenti per le pareti, mobili, complementi, sanitari e lavabo, rubinetteria, luci, specchi e ogni altro tipo di accessorio.
Chiunque abbia intenzione di ristrutturare il bagno di casa, o di trasferirsi in una nuova residenza da personalizzare con gli elementi preferiti, Scalini propone una vasta scelta di accessori bagno Bologna, complementi d’arredo, rubinetteria, sanitari, box doccia e ogni altro tipo di elemento utile per realizzare un ambiente bagno piacevole e accogliente. Senza tralasciare naturalmente quello che può essere definito un ottimo rapporto tra la qualità e il prezzo, e la comodità di poter ricevere direttamente tutto ciò che occorre all’indirizzo desiderato.
Pavimenti e rivestimenti per i progetti di interior design del bagno
La pavimentazione e i rivestimenti delle pareti, in un bagno rappresentano un elemento molto importante per infondere uno stile elegante e piacevole, e per rendere l’ambiente bagno più confortevole.
Oggi è possibile scegliere tra numerosi prodotti, sia per materiale che per colori e finiture, così da realizzare progetti unici e personalizzati, in base alle preferenze estetiche, al budget disponibile e alle caratteristiche dell’abitazione.
In genere, in bagno si prediligono i materiali resistenti, che non subiscono l’effetto dell’umidità e dell’acqua, che in questo ambiente abbondano: il gres porcellanato, ad esempio, ma anche la pietra, ideale per infondere una particolare atmosfera di semplicità e raffinatezza naturale. Al presente è comunque possibile trovare anche rivestimenti in legno molto resistenti e trattati in maniera tale da potersi adattare perfettamente anche ad un ambiente molto umido come è appunto il bagno.
Sanitari e rubinetteria per un bagno elegante e funzionale
I sanitari devono essere scelti con attenzione in quanto si legano anche alla disposizione degli attacchi idraulici e ai collegamenti con gli scarichi. Oggi vanno molto di moda i sanitari sospesi, ovvero privi di base, tuttavia è necessario, prima di scegliere questo tipo di sanitari, verificare che la parete sia in grado di portarne il peso e che sia presente un allacciamento idraulico a parete.
La rubinetteria, come sappiamo, è importantissimo non solo per garantire il perfetto dosaggio del flusso d’acqua ed evitare gli sprechi, ma anche per aggiungere un tocco di stile e di eleganza: i rubinetti di qualità sono realizzati con materiali di pregio, e con un’estrema attenzione al design.
Luci e accessori per arredare il bagno con equilibrio
Per completare il bagno con eleganza e originalità, è importante inserire le luci giuste e qualche accessorio che lo renda più confortevole. La luce deve essere situata ad un’altezza che consenta di vedersi chiaramente nello specchio senza infastidire, a tale riguardo è bene considerare che gli specchi spesso sono utili per dare ampiezza, profondità e maggiore luminosità ad un bagno piccolo e con poca luce naturale.