Alcuni possono aver sentito parlare del fatto che stano aumentando i disagi psicologici tra i giovani e i giovanissimi che sono stati messi a dura prova durante il periodo della pandemia. Forse anche per questo motivo si è spinto tantissimo sul bonus psicologico. Tra i tanti disturbi che oggi richiedono l’intervento di un valido psicologo Roma c’è sicuramente l’attacco di panico. Molti non sanno che cosa sia e come si manifesti perciò, per non farsi trovare impreparati, vale la pena approfondire un po’ di più.
Chi soffre di attacchi di panico
Chi soffre di attacchi dai panico, o meglio disturbo da panico, è una persona che presenta fragilità e insicurezza. Possono esser causate da eventi passati e traumi oppure da una situazione di dipendenza affettiva. In genere, il primo episodio si verifica intorno ai 25 anni d’età. Facendo un profilo e cercando i punti in comune di chi ne soffre, si può affermare che si tratta più di frequente di donne che abitano in città. Pare insomma che avere una vita frenetica e una serie di stimoli esterni particolarmente stressogeni, possano portare a una maggiore fragilità e insicurezza. Ovviamente, questo è un identikit generico e capita che a sperimentare attacchi di panico siano persone completamente diverse.
Che cosa succede durante un attacco di panico
Per capire meglio che cosa sia l’attacco di panico, è bene dire che si tratta di un evento che ha alcuni tratti in comune con l’attacco di cuore. Infatti, a molti capita di scambiare un attacco di panico con un infarto. Chi ha sperimentato questo disturbo, dice che aveva la sensazione di morire. Il cuore palpita, si suda freddo e il soffitto sembra crollare addosso oppure pesare tantissimo. Alcuni hanno avuto la sensazione di impazzire e perdere il controllo. Ad altri sembrava come si star per svenire da un momento all’altro. Per evitare che il problema si ripeta all’improvviso così come si è presentato, ci si può rivolgere a un bravo psicologo Roma.