Ci risiamo: ecco altri aumenti previsti per la componente energia e per il gas metano. Purtroppo, non cenna a calare il prezzo di gas e dell’energia elettrica. Questi aumenti pesano di più su tute quelle famiglie meno abbienti ma anche sulle imprese che si vedono costrette ad alzare i prezzi dei prodotti e servizi per fronteggiare gli aumenti. In altri casi, fermano la produzione ricorrendo alle scorte in magazzino. Infine, c’è chi licenzia, chiude e dichiara il fallimento dell’attività.
Il governo è al lavoro per mettere una pezza dove può ma è evidente che tali aiuti possono esser solo temporanei e comunque andranno a ricadere sulla collettività in un futuro piuttosto prossimo. Insomma, per riuscire a fronteggiare gli aumenti del gas. In particolare, è necessario fare attenzione ai consumi senza contare troppo sugli aiuti governativi.
Oggi più che mai è doveroso fare attenzione a come si usa l’acqua calda e il riscaldamento in casa. Per iniziare, controlla che il sistema di riscaldamento non sia troppo alto. Sfrutta invece i cosiddetti bassi rendimenti impostando una temperatura più bassa e facendo andare la caldaia al minimo per più tempo se tieni la temperatura più alta, la caldaia resta accesa per tempi minori ma brucia molto più gas.
In secondo luogo, fai più attenzione a come usi l’acqua calda. Non sciacquare i piatti prima di metterli in lavastoviglie perché provochi un consumo idrico davvero altissimo. La caldaia consuma moltissimo ogni volta che apri il rubinetto della calda: prima te ne rendi conto, prima inizia a risparmiare
Preferisci una veloce doccia invece del bagno caldo che provoca un altissimo consumo di acqua calda. Chiudi il rubinetto ogni volta che non è strettamente necessario per iniziare a contrastare davvero gli aumenti della componente del gas.
Infine, investi in una regolare revisione grazie agli interventi programmati con un valido tecnico della manutenzione e assistenza caldaie Roma che assicura un dispositivo perfettamente funzionante e con un rendimento termico migliorato. Vale la pena affrontare questa spesa annua per non aver problemi nel corso del tempo.