Se c’è una cosa che hanno imparato i genitori negli ultimi due anni, grazie alla pandemia, è quanto sia indispensabile, in una famiglia, avere a disposizione uno degli strumenti di high-tech che ormai invadono il mondo. I centri assistenza computer a Milano sono stati letteralmente tempestati di chiamate da parte di genitori, ma anche degli insegnanti delle scuole, che si sentivano disorientati da questo nuovo modo di concepire l’istruzione mediante la tecnologia. Il tablet è il dispositivo informatico più usato durante la Dad dai bambini della primaria e della secondaria. Il notebook ha più caratteristiche simili a un computer ed è adatto a utenti più adulti. Ma quali sono le differenze tra un tablet e un notebook? Vediamole nel dettaglio.
Notebook, il mini computer portatile
Le dimensioni ridotte di un notebook lo rende uno degli strumenti tecnologici più comodi da portarsi sempre dietro, soprattutto, se per motivi di lavoro o studio si sta spesso in viaggio. Le funzioni di un notebook si avvicinano grosso modo a quelle di un computer desktop. Il notebook non richiede particolari capacità per essere usato. Ha una propria autonomia garantita da una batteria interna che permette il funzionamento anche se il notebook non è alimentato direttamente dalla corrente. Lo schermo è flessibile e si può regolare l’inclinazione in base alla luminosità. In commercio ce ne sono di diversi tipi, ultrabook, convertibili e Mac, nella scelta di quello più adatto alle nostre esigenze è opportuno chiedere consiglio a un esperto di un centro assistenza computer a Milano
Tablet, il touch screen piatto
Questo dispositivo portatile è l’high-tech più amato dai più piccoli. Ovunque voltiamo lo sguardo si vedono bambini intenti a smanettare sui tablet con una tale facilità da fare invidia ai migliori tecnici di un centro assistenza computer a Milano. Il tablet è sprovvisto di una tastiera fisica e funziona attraverso un sistema touch screen. Ciò non toglie che non si possa collegare a una tastiera esterna mediante un sistema wi-fi o bluetooth. In genere viene fornita in dotazione con un tablet una penna digitale che permette di azionare la tavoletta.