Pochi altri luoghi al mondo permettono di osservare un meraviglioso cielo notturno come l’isola di Sark. Si tratta di un isolotto situato nel canale della manica conta una popolazione di appena 600 abitanti. Tuttavia la particolarità dell’isola riguarda l’assenza di macchina e di illuminazione stradale. È Proprio questa caratteristica che consente il buio totale perfetto per fermare il cielo.
L’isola ecologica
La comunità da anni ha deciso di far diventare un paradiso ecologico la loro isola. Gli abitanti si muovono unicamente a piedi, in bici oppure con scenografiche carrozze con cavalli. Per quanto riguarda invece l’illuminazione, non esistono lampioni per le strade ma i cittadini si spostano utilizzando delle fiaccole. Chi desidera visitare questo luogo incantevole, può prenotare già ora il parcheggio Malpensa e dimenticare i moderni mezzi di locomozione per un po’.
L’osservazione del cielo notturno
Sull’isola stato installato anche un telescopio all’interno di una costruzione in legno posta in mezzo al campo. Non è nulla di particolarmente avanzato ma consente comunque di osservare il cielo notturno e le meraviglie dello spazio. Tuttavia, la maggior parte dei turisti che arrivano sull’isola semplicemente si stendono col naso all’insù e si godono lo spettacolo possibile grazie all’assenza di illuminazione artificiale. Ovviamente, parte del gioco la fa anche la posizione dell’isola perché la distanza da altri centri abitati, e relative fonti luminose, consentono un grado di buio davvero unico.
Come raggiungere l’isola
L’isola di Sark vicina l’isola di Guernsay, o Jersey, sebbene sia meno conosciuta e frequentata. È Formata da due parti, chiamate con stata pace delle fantasia piccola Sark e grande Sark, collegate tra di loro da un istmo di circa 3 m di larghezza e 90 sul livello del mare. Questo istmo prende il nome La Coupee. Per raggiungere l’isola di Sark, partono quotidianamente dei battelli da Jersey. Nel giro di appena 40 minuti si arriva in questo paradiso ecologico dove immergersi nella natura più incontaminata, il tesoro più grande di Sark E dei suoi abitanti.