Se ahi tra le amni un orologio da polso, forse ti sei già chiesta quanto possa valere. È utile sapere quali sono le caratteristiche che vengono prese in considerazione nel momento in cui bisogna assegnare il giusto valore a un orologio.
Analizzare chi l’ha prodotto
Per iniziare, la valutazione di un orologio da polso si fa verificando chi l’ah prodotto. Gli orologi da polso non sono tutti uguali e alcuni valgono più altri. Una marca può assegnare un valore maggiore a un orologio perché è in grado di garantire alta qualità. Altri brand sono pagati meno perché fanno orologi in serie di bassa qualità. I Rolex sono quelli pagati meglio ma sono ottimi anche Omega, Seiko, Bulgari, Philippe Patek perché sono ben pagati.
Controllare l’anno di produzione
Più un orologio è vecchio, più alto è il suo valore. Durante una valutazione professionale, si verifica sempre l’anno di produzione dell’orologio perché concorre alla formazione del prezzo da corrispondere. Tutti gli esperti fanno questo tipo di verifica; se così non fosse, significa che devi andartene perché non sei in un buon centro specializzato. Per questo motivo, ti conviene aspettare un paio di anni per vendere il tuo orologio per fargli raggiungere la cifra tonda, facendoli acquistare un valore maggiore.
Verificare i materiali usati per l’orologio
A rendere prezioso un orologio da polso sono ovviamente i materiali usati per la sua realizzazione. I Rolex usati Milano valgono così tanto perché sono fatti con metalli preziosi come oro, argento, platino e simili. Al loro interno possono inoltre avere pietre preziose che fanno alzare il loro valore.
Esaminare di quale edizione fa parte
Se il tuo orologio fa parte di una edizione limitata, sappi che hai tra le mani un vero tesoro perché il suo valore sale alle stelle. Meno sono i Rolex usati Milano di una certa collezione in giro, più aumenta il loro valore: è una semplice legge del mercato. In altre parole, la scarsità di un bene, va a renderlo più costoso.