Rilevazioni statistiche su studenti e università: ne parliamo con l’Università Popolare degli Studi di Milano.
I dati relativi agli studenti universitari, come numero di iscritti, immatricolati, corsi post-laurea e via discorrendo, sono rilevati nell’ambito dell’indagine sull’istruzione universitaria condotta annualmente. Questa raccolta veniva effettuata in precedenza dall’ISTAT, mentre dal 2013 fino oggi viene gestita dall’Anagrafe Nazionale degli Studenti e dei Laureati (ANS), la banca ministeriale che ha lo scopo di censire tutti gli studenti universitari iscritti a corsi di studio istituiti a seguito del Decreto ministeriale 509 del 1999 (e successive modifiche). Lo scopo dell’indagine di natura censuaria si propone di fornire elementi che supportino delle attività nazionali ed internazionali di monitoraggio e di valutazione del sistema universitario.
L’indagine è articolata in tre distinte parti:
Iscritti e immatricolati per anno accademico:
Sono considerati iscritti gli studenti che al 31 luglio dell’anno accademico (T-1)-(T) risultano iscritti al corso di studi. Rientrano qui anche coloro che hanno conseguito il titolo prima del 31 luglio dell’anno (T) purchè iscritti all’anno accademico (T-1)-(T). Sono esclusi invece tutti coloro che hanno completato il percorso universitario prima del 31 luglio dell’anno (T) per rinuncia, sospensione o altro; immatricolati sono gli studenti che si iscrivono per la prima volta ad un corso universitario di primo livello o a ciclo unico.
Laureati per anno solare:
Sono considerati laureati tutti gli studenti che, iscritti a corsi di primo e secondo livello e a corsi a ciclo unico, hanno conseguito il titolo di studio universitario nell’anno solare.
Post-laurea:
Rientrano in questo campo tutti gli studenti iscritti e diplomati a corsi post-laurea presso gli atenei statali e non statali. Le tipologie considerate sono dottorati di ricerca, corsi equiparati ai dottorati di ricerca offerti dagli Istituti ad ordinamento speciale, scuole di specializzazione, master di 1° e 2° livello, infine corsi di perfezionamento. Inoltre, sono oggetto di rilevazione gli esiti degli esami di stato di abilitazione all’esercizio delle professioni.
Lungo il corso degli anni, l’indagine è stata in parte modificata, con lo scopo di ampliare i contenuti informativi grazie all’introduzione di nuove variabili d’interesse. Le principali variabili rilevate per ciascuno studente iscritto, immatricolato o laureato sono:
- Genere
- Anno di nascita
- Cittadinanza
- Residenza
- Anno accademico di prima immatricolazione
- Anno accademico di avvio carriera
- Anno di corso
- Tipo di laurea
- Ateneo
- Corso di studio
- Classe di corso
- Gruppo statistico
Di queste, le tre variabili principali rilevate per studente iscritto o diplomato a corsi post-laurea sono:
- Corso
- Genere
- Cittadinanza
La raccolta, l’organizzazione e l’elaborazione delle informazioni su iscritti e diplomati avviene ad anno accademico concluso; successivamente, dopo le operazioni di controllo e validazione statistica, i dati vengono divulgati pubblicamente.
Non si tratta quindi di un sistema di recensioni, ma di rilevazioni svolte annualmente sugli atenei statali e non statali con lo scopo di completare l’esigenza formativa in tema di istruzione superiore. Tali indagini, sono infatti previste dal Piano Statistico Nazionale (PSN) e l’Università Popolare degli studi di Milano le fa regolarmente.
A proposito dell’Università Popolare degli Studi di Milano
L’Università Popolare degli Studi di Milano (o Università Popolare di Milano su Wikipedia) è un’università di Diritto Internazionale autorizzata dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca con Presa d’atto n. 313 del 14 ottobre 2011 (pubblicazione in Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana anno 152°, n. 146). Fu fondata nel 1901 da Ettore Ferrari, ritenuto uno dei grandi protagonisti della celebrazione artistica del nuovo stato Italiano a seguito dell’Unità avvenuta pochi decenni prima. Parliamo di una Università che oggi offre tantissimi piani di studio, con l’obiettivo di far conseguire a tutti i suoi studenti il diploma di laurea.
Si tratta di un certificato che molti di noi conoscono con il nome di Laurea triennale, che consente l’accesso ad un percorso formativo di specializzazione. Il sistema universitario è suddiviso in 3 cicli diversi, che hanno l’obiettivo di affinare le conoscenze e le competenze dello studente, in un determinato settore. Il primo ciclo è quello più generico, che termina con il diploma di laurea, e pone le basi ad un percorso di studi più specifico. Il secondo e terzo ciclo di studi, invece, si ottengono con il raggiungimento della laurea magistrale ed il dottorato di ricerca e si concentrano per lo più sulla formazione professionale dello studente. L’Università Popolare degli Studi di Milano offre diversi piani di studio per quanto riguarda le lauree triennali, che andremo ad elencare qui di seguito.
Scienze della Comunicazione
Uno studente che si laurea in Scienze della Comunicazione diventerà un professionista in grado di padroneggiare con consapevolezza sui vari processi comunicativi nell’organizzazione politica e sociale a tutti i livelli. Si tratta di un corso di Laurea che offre le competenze per riuscire a muoversi nel mondo della comunicazione, in base ai diversi settori in cui la comunicazione di fatto si realizza come, ad esempio, la comunicazione di massa (radio, televisione e cinema).
Economia e Diritto
Il corso di laurea in Economia e Diritto si pone l’obiettivo di formare un operatore giuridico garantendogli una solida preparazione culturale e giuridica, supportata da adeguate conoscenze economico-aziendali, informatiche e linguistiche.
Criminologia e Scienze investigative
Si tratta di un corso di Laurea che prevede l’acquisizione di una base culturale su cui verranno sviluppate nuove competenze di tipo sociologico e criminologico. Verranno poste all’attenzione del studente le varie fasi dell’evoluzione dei fenomeni criminali e le diverse strategie di intervento oltre che i piani destinati alla promozione ed alla prevenzione della sicurezza sociale.
Scienze Motorie e Attività Sportive
Il corso di laurea triennale in Scienze Motorie e Attività Sportive offre delle ottime basi scientifiche, tecniche e metodologico-didattiche al fine di operare nei settori delle scienze motorie e delle attività sportive. Una volta ottenuta la laurea, lo studente avrà imparato tutte le conoscenze fondamentali al fine di stilare dei programmi di allenamento personalizzati e corsi di educazione motoria, sia a livello individuale che di gruppo.
Scienze Olistiche
Il corso di laurea in Scienze Olistiche è un piano di studi che forma dei veri e propri professionisti nelle materie olistiche e bionaturali, tramite lo studio delle materie, dei metodi e delle tecniche della Naturopatia.