Molto spesso nella scelta dell’impianto di riscaldamento da inserire nella propria casa possono sorgere dei dubbi in merito alla tipologia più adatta alle proprie esigenze e in grado di garantire costi di mantenimento accessibili. Per una maggior sicurezza è possibile rivolgersi ad aziende specializzate come l’assistenza caldaie Vaillant a Monza, e allo stesso tempo informarsi sulle diverse possibilità attualmente in commercio. In questo caso ci concentriamo su un confronto particolare: termocamino o caldaia a gas.

Termocamino

Il termocamino è uno strumento che permette il riscaldamento e può essere ad aria o ad acqua. Il termocamino ad acqua viene generalmente collegato ai termosifoni o all’impianto a pavimento a seconda dei casi, per provvedere al riscaldamento dell’ambiente. Può essere dotato di un serbatoio di accumulo per il fabbisogno di acqua calda per l’igiene personale o per un suo utilizzo in cucina. Il termocamino ad acqua, invece, diffonde calore nell’ambiente tramite alcune bocchette di areazione o un impianto di canalizzazione. I combustibili del termocamino sono generalmente il pellet, la legna, o i biocombustibili che derivano da scarti alimentari.

Caldaia a gas

La caldaia a gas è una delle soluzioni più diffuse per il riscaldamento di un ambiente. In particolar modo le caldaie a condensazione sono oggi davvero diffuse grazie allo loro capacità di diminuire notevolmente lo spreco di energia. Vi è poi una centralina elettronica che gestisce la combustione mentre le impostazioni vengono avviate o modificate direttamente dalla macchina o tramite remoto nelle caldaie più moderne dotate di connessione Wi-Fi.

Termocamino e caldaia a gas: le differenze

Una prima differenza tra questi due apparecchi è senza dubbio il potere calorifero, poiché mentre un termocamino sfrutta il pellet che ha un potere calorifero che si aggira attorno alle 4500 kcal per ogni kilogrammo bruciato, una caldaia con gas metano raggiunge invece un valore tra le 8200 kcal e 9200 kcal. Il gas tende dunque a sviluppare maggiore calore a parità di combustibile.

Un’altra differenza risiede nel costo, anche se la spesa dipende ovviamente da vari fattori. In linea generale è però possibile affermare che nel caso di opere murarie per l’inserimento del termocamino, la sua installazione potrebbe risultare decisamente più costosa di una caldaia a gas.