Nel National Park che si trova nella parte centrale dell’Australia, proprio nel cuore del deserto rosso, si può ammirare uno degli spettacoli della natura tra i più straordinari, le cui origini sono antichissime, sembra che la loro formazione risalga al oltre 900 milioni di anni fa e sono l’ Uluru-Ayers Rock ed il Kata Tjuta.
Sono delle antichissime formazioni in roccia di arenaria che sembrano sorgere dalla terra, per avere un’idea delle dimensioni dell’Uluri, basti pensare ad un monolite con un’altezza di 348 metri ed una circonferenza di 9,4 chilometri, con le sue imponenti misure risulta essere il più grande del mondo, gran parte della formazione rocciosa si trova sottoterra, e nessuno ne conosce la profondità
Il Kata Tjuta si differenzia per la presenza di oltre 36 cupole giganti che sono distribuite su oltre 20 chilometri
Sia la prima montagna che la seconda si trovano all’interno di due siti ritenuti sacri dagli Anangu, la popolazione che vive in questa zona da oltre 22.000 anni, perché legati ad alcune leggende, come quella secondo la quale credono che Uluru sia stato creato dagli antenati per proteggere questa terra, o quello di Tatji, una specie di lucertola rossa che viveva nelle pianure.
L’Uluru-Ayers Rock oltre ad essere il più grande massiccio dell’Australia, negli anni ne è divenuto anche il suo simbolo, entrando a far parte di diritto nei Patrimoni Mondiali dell’Umanità dell’UNESCO dal 1987, solo da pochi anni vige il divieto di scalata.
I momenti migliori della giornata per ammirare al meglio queste meraviglie, sono sicuramente all’alba o al tramonto, quando il cielo assume diversi riflessi e la terra la rossa passa al rosa o al viola.
E’ possibile ammirarli o stando a terra o a bordo di un elicottero o di una mongolfiera, il panorama dall’alto è davvero suggestivo. Se ti piace il mondo dei viaggi ti consigliamo il portale di viaggio in Marocco, utile e pieno di risorse per organizzare un viaggio sicuro nel deserto del Sahara!